Food for Soul utilizza cookie solo se strettamente necessari al corretto funzionamento del sito internet, per migliorare la tua esperienza di navigazione e abilitare o facilitare la comunicazione sui dispositivi elettronici. Per saperne di più puoi leggere la nostra Cookie Policy
La parola “refettorio” deriva dal latino reficere, cioè “rifare” ma anche “recuperare”. In origine era il luogo in cui i monaci si riunivano per condividere il pasto quotidiano. Collaborando con organizzazioni locali, produttori, artisti e architetti recuperiamo spazi poco valorizzati e li trasformiamo in luoghi stimolanti, aperti alla comunità dal lunedì al venerdì, dove accogliamo persone in situazione di vulnerabilità sociale e serviamo loro pasti nutrienti preparati a partire da eccedenze alimentari, che andrebbero altrimenti sprecate. Il nostro obiettivo è quello di creare spazi ed offrire esperienze che possano avere un impatto reale sulle nostre comunità, rendendole più resilienti, aprendo opportunità di crescita economica e rendendo il nostro sistema alimentare più salutare ed equo.
Il Refettorio Ambrosiano è stato creato in collaborazione con la Caritas Ambrosiana in occasione di Expo2015. L’edificio, un teatro abbandonato nella periferia di Milano, è stato completamente rinnovato e trasformato in una nuova mensa comunitaria. Il Refettorio Ambrosiano continua ad accogliere persone in situazioni di vulnerabilità sociale e, dal lunedì al venerdì, offre loro un pasto di tre portate preparato a partire da eccedenze alimentari raccolte dai mercati e supermercati della città. La location è anche a disposizione di tutto il quartiere per la realizzazione di progetti educativi ed eventi culturali.
Refettorio Ambrosiano
Piazza Greco 11, 20125, Milano
Visualizza su Google Maps
In occasione del festival “London Food Month” di giugno 2017, Food for Soul ha attraversato la Manica per collaborare con il Centro St Cuthbert e The Felix Project. Insieme abbiamo creato il Refettorio Felix at St Cuthbert’s, una mensa comunitaria che offre servizi di pranzo a senzatetto, persone senza fissa dimora o in situazioni di isolamento sociale. Lo spazio comunitario è utilizzato inoltre per ospitare eventi, seminari e attività sociali per coinvolgere la comunità locale e incoraggiare allo stesso tempo l’inclusione sociale e lo sviluppo di abitudini alimentari più sane.
Refettorio Felix at St Cuthbert’s
51 Philbeach Gardens, Kensington, London SW5 9EB, UK
Visualizza su Google Maps
In occasione dei Giochi Olimpici del 2016, Food for Soul ha aperto il suo primo progetto internazionale: il Refettorio Gastromotiva a Rio de Janeiro. Sviluppato in collaborazione con Gastromotiva, il progetto ha coinvolto molti chef nazionali e internazionali che hanno utilizzato le eccedenze alimentari provenienti dall’evento dei Giochi Olimpici per preparare pasti gustosi e sani destinati alle persone in situazioni di vulnerabilità sociale. Da allora, il Refettorio Gastromotiva è diventato un importante centro per la comunità locale, continuando a offrire pasti ma anche corsi professionali mirati per i giovani delle favelas.
Refettorio Gastromotiva
Rua da Lapa 108
Lapa – Rio de Janeiro, 20021-180
Visualizza su Google Maps
Refettorio Paris ha aperto i battenti a marzo 2018 grazie alla collaborazione tra Food for Soul e Le Foyer de la Madeleine. Situato nella cripta della chiesa della Madeleine, nel cuore di Parigi, il Refettorio Paris offre un servizio di cena accogliente agli individui più vulnerabili della comunità – persone senzatetto, senza fissa dimora e richiedenti asilo. Invitiamo chef professionisti ad unirsi a noi e cucinare per gli ospiti un menù salutare di tre portate a partire da eccedenze alimentari che andrebbero altrimenti sprecate. Grazie alla creatività e lungimiranza di un team di artisti, architetti e designer, il Refettorio Paris è diventato un centro di aggregazione sociale e un luogo di ispirazione per la comunità dove le persone possono condividere l’esperienza di sedersi attorno allo stesso tavolo e la gioia di gustare un pasto insieme in un’atmosfera conviviale.
Refettorio Paris at Foyer de la Madeleine
Place de la Madeleine, 75008 Paris,
France
Visualizza su Google Maps
Da maggio 2016 Food for Soul collabora con la Onlus Antoniano di Bologna per ampliare le attività della Mensa di Padre Ernesto. In aggiunta al servizio regolare offerto a pranzo, la cucina comunitaria apre tutti i lunedì sera, servendo alle famiglie in situazioni di vulnerabilità sociale pasti accoglienti cucinati con ingredienti di recupero.
Refettorio Antoniano
Via Guinizelli 3 – 40125 Bologna
Visualizza su Google Maps
Il Refettorio Made in Cloister sono stati creati in collaborazione con la Fondazione Made in Cloister per offrire a individui e famiglie in situazioni di vulnerabilità e isolamento sociale, un pasto sano e nutriente preparato con eccedenze alimentari in un luogo dove sentirsi apprezzati e ascoltati. Lo spazio, nel cuore di Napoli, è stato progettato per celebrare il valore artistico, culturale e gastronomico del quartiere attraverso l’organizzazione di progetti ed eventi comunitari.
Refettorio Made in Cloister
Piazza Enrico de Nicola, 48 80139 Napoli, Italia
Visualizza con Google Maps
Il Refettorio Mérida è il progetto culturale realizzato da Food for Soul insieme a Fundación Palace. Dagli alti soffitti alle porte in legno, tutto parla di bellezza e di ospitalità: un’antica casa coloniale è stata completamente ristrutturata e trasformata in un luogo in cui la speranza può rifiorire. Il progetto è stato lanciato all’inizio della primavera 2020 con l’obiettivo di assistere la comunità attraverso il cibo e l’ospitalità, sostenendo gli sforzi dello Stato dello Yucatán di alleviare le condizioni di povertà attraverso la promozione di diritti sociali e uno sviluppo più inclusivo. Oltre al servizio di accoglienza, il Refettorio ospiterà anche diversi programmi e attività culturali volte a favorire e promuovere il benessere fisico e mentale della comunità locale.
Refettorio Mérida
Calle 60 550, Centro, Mérida, Yucatán, Mexico
Visualizza su Google Maps
Il Refettorio Lima Casa de Todos è il nono Refettorio di Food for Soul, il secondo in Sud America. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Intermediario 3Gatos, un’organizzazione peruviana impegnata nel recupero delle eccedenze e nella salvaguardia delle tradizioni culinarie locali, e di Beneficencia de Lima, un’istituzione che da 186 anni si occupa di diverse attività tra cui accoglienza, ricoveri per orfani, donne e anziani, istruzione, salute, salvaguardia del patrimonio culturale, di beni immobili e della conservazione dell’arte. Il Refettorio Lima, la cui missione è quella di incoraggiare un sistema alimentare più sano in grado di rafforzare la resilienza dell’intera comunità, è un luogo in cui le persone possono riconquistare la dignità attraverso cibo e bellezza.
Refettorio Lima Casa de Todos
Jirón Sabra Justina, Cuadra 6, Lima, Perù
Situato presso la storica chiesa Emanuel AME, che rappresenta decenni di impegno civico, istruzione, arte, musica e cultura, il Refettorio Harlem offre un senso di appartenenza e inclusione.
Dall’inizio della pandemia il Refettorio, in collaborazione con i partner locali Hot Bread Kitchen e YAYB, non solo ha iniziato a servire la propria comunità fornendo pasti da asporto alle persone socialmente più vulnerabili, ma ha supportato anche la formazione professionale e i programmi di sviluppo di forza lavoro per giovani a rischio.
Refettorio Harlem
Emanuel AME Church
37 W 119th St, New York, NY 10026
Visualizza con Google Maps
Il Refettorio San Francisco, supportato dall’organizzazione locale Farming Hope, rafforzerà la resilienza della comunità attraverso reti locali che supportano la mobilità socio-economica e promuovono un sistema alimentare più sano. Attraverso il Refettorio l’impatto di Farming Hope all’interno della comunità crescerà e continuerà a rafforzare la rete di partner che lavorano per garantire assistenza e per creare nuove opportunità sociali.
Refettorio San Francisco
149 Fell Street, San Francisco California
Il Refettorio Ginevra, guidato dall’organizzazione no-profit Fondazione Mater, unisce al settore della gastronomia l’aspetto umanitario al fine di creare un forte impatto sociale in uno spazio che celebra innovazione, creatività, scienza e design. Insieme, Fondazione Mater e Food for Soul lavoreranno per rafforzare la rete di relazioni presenti in una città come Ginevra e per mobilitare organizzazioni comunitarie, partner privati e non profit, il settore pubblico e governativo al fine di creare programmi e servizi che favoriscano la mobilità sociale ed economica.
Refettorio Geneva
Rue de Lyon 112, 1202 Ginevra, CH
Visualizza su Google Maps
Il Refettorio OzHarvest Sydney nasce dalla prima collaborazione a impatto sociale tra la principale organizzazione australiana di recupero di eccedenze alimentari OzHarvest e Food for Soul. Il progetto offrirà alle persone più vulnerabili un pasto caldo e nutriente, accogliendole in un ambiente esclusivo e comunitario.
Refettorio OzHarvest Sydney
481 Crown Street, Surry Hills, NSW 2010
II Refettorio Modena, nato grazie alla collaborazione con Fondazione Auxilium, sorge in un’antica cappella a due passi dal Duomo e dall’Osteria Francescana. Le pareti dello spazio sono state affrescate da due giovani artisti locali, Luca Zamoc e Luca Lattuga. L’affresco rappresenta un tributo alla storia di Modena e alla comunità locale e, allo stesso tempo, un modo per valorizzare e dare nuova vita alla struttura, accogliendo gli ospiti in un luogo speciale. Il Refettorio offre ogni lunedì e giovedì sera un pasto completo, nutriente e sano con menu ‘a sorpresa’, elaborato dallo chef con le materie prime recuperate nei giorni di servizio. Il servizio viene gestito da un team di volontari che ricoprono molteplici mansioni dando il loro contributo sia in cucina, sia in sala, sia nell’accoglienza degli ospiti.
Refettorio Modena
Via Leodoino Vescovo, 15
41121 Modena, Italia
Visualizza su Google Maps
Mostriamo il valore della nostra cultura attraverso il racconto di persone, luoghi e cibo
Vuoi aiutarci a create un mondo più inclusivo dove il cibo non viene sprecato e le comunità sono più resilienti?
Dona