Food for Soul utilizza cookie solo se strettamente necessari al corretto funzionamento del sito internet, per migliorare la tua esperienza di navigazione e abilitare o facilitare la comunicazione sui dispositivi elettronici. Per saperne di più puoi leggere la nostra Cookie Policy
di eccedenze alimentari recuperate
Serviti o consegnati a persone in situazione di vulnerabilità e lavoratori in prima linea
Staff e volontari hanno continuato a prendersi cura delle proprie comunità
Refettori e Social Tables non si fermano mai, nemmeno nelle situazioni peggiori.
In questo momento di incertezza sosteniamo i nostri partner mentre si impegnano per continuare a servire e assistere le proprie comunità, che – ora più che mai – vivono in condizione di vulnerabilità e isolamento. Per quanto possa sembrarci difficile il momento che stiamo vivendo, dobbiamo sempre tenere a mente che le persone più colpite dalla crisi sono proprio quelle che vivono già in condizione di vulnerabilità sociale ed economica. Food for Soul rinnova il suo impegno e sostiene i propri partner per comunicare l’impatto cruciale dei servizi che offrono.
Per questo motivo abbiamo lanciato un Fondo a Favore delle Comunità, affinché i nostri progetti possano continuare a servire ed assistere le rispettive comunità. Ogni contributo aiuterà i nostri progetti, permettendogli di assistere le persone che ne hanno più bisogno.
Quello che vi chiediamo è di unirvi al nostro appello e diventare parte di una comunità globale che unisce le proprie forze per assicurare che ogni progetto continui a prosperare. Solo in questo modo saremo in grado di dare valore alla cultura e a costruire le fondamenta per un cambiamento radicale.
Insieme siamo più forti, ora più che mai!
Refettorio Felix continua ad essere una risorsa importante per la comunità e per coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Chef volontari preparano oltre 500 pacchetti pasto al giorno per ospiti, operatori sanitari e organizzazioni comunitarie, tra cui: personale NHS presso il Royal London Hospital, Age UK e Smart. Oltre ai pacchetti pasto, lo staff del Refettorio sta anche distribuendo prodotti per l’igiene e telefoni cellulari a coloro che si trovano in situazioni di isolamento. Il Refettorio opera anche come centro per il recupero alimentare raccogliendo prodotti freschi ed eccedenze provenienti da ristoranti, aziende agricole e rivenditori alimentari.
Refettorio Paris opera come un centro di coordinamento alimentare preparando kit pasto che chef volontari distribuiscono direttamente a chi ne ha bisogno, e confezionando pasti per la consegna attraverso organizzazioni comunitarie. Il loro obiettivo è consegnare 5000 pasti al giorno! L’artista francese JR, che con Massimo Bottura ha supportato l’apertura del progetto, sta lavorando con il team del Refettorio per consegnare i pasti alla comunità.
Il Refettorio Gastromotiva ha modificato il proprio servizio offrendo pasti caldi d’asporto (più di 1600 al giorno) e agendo come banca alimentare. Grazie alla propria rete di studenti e partner, il Refettorio ha attivato anche un programma chiamato ‘Le Cucine della Solidarietà’. Studenti e ex-studenti dei corsi organizzati da Gastromotiva hanno messo a disposizione le proprie cucine per realizzare dai 400 ai 200 pasti alla settimana per le comunità più isolate.
Antoniano offre pasti a domicilio ad oltre 30 famiglie in situazioni di vulnerabilità. I servizi di accoglienza e assistenza continuano ad essere ampliati per far fronte all’aumento della povertà e dell’insicurezza alimentare. Le lezioni e attività culturali per bambini si tengono online per mantenere un senso di comunità. Recentemente Antoniano ha lanciato Spesa Sospesa con i supermercati Conad di Bologna, un’iniziativa che permette alle persone di fare acquisti per le famiglie di Antoniano.
Refettorio Ambrosiano rimane un servizio attivo sul territorio di Milano nonostante l’emergenza, preparando e servendo pasti ai più vulnerabili. Il Refettorio Ambrosiano ha mantenuto attivo il servizio di mensa applicando le misure di distanziamento sociale. I rifugi Caritas rimangono aperti per chi ne ha bisogno.
Social Tables Made in Cloister ha dato il via ad un nuovo programma che fornisce pasti per le famiglie bisognose utilizzandole eccedenze alimentari donate da Carrefour. Gli chef ospiti di Napoli cucinano pasti deliziosi e salutari utilizzando ingredienti in eccesso, mentre il personale e i volontari consegnano i pasti da asporto direttamente ai propri ospiti.
Vuoi aiutarci a create un mondo più inclusivo dove il cibo non viene sprecato e le comunità sono più resilienti?
Dona