Le barrette di cioccolato e arachidi di Cleo

Avete voglia di uno spuntino dolce e, allo stesso tempo, salutare? Questa ricetta è quello che fa al caso vostro! Seguite i passaggi di Cleo e preparate delle perfette barrette di cioccolato e arachidi, un delizioso dessert che la chef del Refettorio Felix ha cucinato per gli ospiti utilizzando ingredienti in eccesso.

“Nella cucina di un ristorante fai sempre le stesse cose. Qui devi pensare, devi essere intraprendente. Qui recuperiamo le eccedenze e diamo loro una nuova vita.”

Cleo Melvin, chef al Refettorio Felix
quadrata

A capo delle cucine del Refettorio Felix c’è Cleo Melvin, chef qualificata che ha frequentato la Leiths School of Food and Wine. Oltre ad aver lavorato per più di 12 anni in diverse cucine e ristoranti, Cleo vanta anche esperienza nel settore della ristorazione legato alla cura di diete speciali, oltre ad avere una qualifica in nutrizione. 

Gli ospiti del progetto di Londra adorano le sue torte i suoi gelati e – ormai è risaputo – quando Cleo prepara un dolce sui piatti non rimane neanche una briciola! Ama cimentarsi con le sfide che le si presentano davanti ogni giorno quando le viene chiesto di creare menu utilizzando ingredienti in eccesso, e adora l’atmosfera di calore e accoglienza che il Refettorio offre a tutti i suoi ospiti abituali. 

Ispirata dagli chef ospiti Caiger and Co, che hanno cucinato per il progetto, Cleo ha condiviso con noi la ricetta di queste barrette vegane senza glutine che ha preparato una volta per gli ospiti del Refettorio Felix e che potete facilmente rifare a casa.

"L'idea non è solo sfamare le persone, ma anche farle sentire accolte."

Cleo Melvin, chef al Refettorio Felix
quadrata

Barrette di cioccolato e arachidi di Cleo

INGREDIENTI

  • 175 gr datteri denocciolato tritati
  • 250 gr burro d’arachidi naturale
  • 90 gr fiocchi di avena (gf)
  • 200 gr cioccolato fondente (vegan)

Opzionale: si possono mescolare anche frutta a guscio, frutta secca o semi misti, a seconda di quello che si ha a disposizione.

PROCEDIMENTO

  • Unire i primi tre ingredienti in un frullatore potente e frullare finchè il composto non è amalgamato 
  • Distribuire il composto in una teglia e livellare la superficie
  • Sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando regolarmente – per farlo mettere il cioccolato in una ciotola posizionata sopra una pentola con acqua che bolle.
  • Versare il cioccolato fuso sopra il composto all’interno della teglia
  • Lasciare raffreddare per almeno un’ora