Dalla tavola alla cucina

Terminava qualche giorno fa, tra speranze e festeggiamenti, il primo corso di formazione professionale dedicato agli ospiti del Refettorio Felix.

IMG_7578

Credits: Refettorio Felix at St. Cuthbert's

La scorsa settimana, St. Cuthbert’s Centre ha celebrato in grande stile la fine del primo corso dedicato agli ospiti del Refettorio. Il corso, ideato dagli Chef Gregg Brown e Simon Boyle – e promosso da St Cuthbert’s Centre nell’ambito delle attività volte a combattere esclusione sociale e vulnerabilità – mirava a dare ai partecipanti un’esperienza professionale in cucina e a migliorare le loro capacità di inserimento professionale.

Durante un periodo di 7 settimane, il gruppo, principalmente composto da persone senza tetto in situazioni di disoccupazione, ha imparato come preparare pietanze nutrienti e deliziose utilizzando eccedenze alimentari (come prima creazione hanno preparato un delizioso ramen di pollo con noodles biologici, teriyaki, cipollotto e coriandolo!) e a servire i tavoli come camerieri professionisti.

Grazie al corso, i tredici partecipanti hanno potuto lavorare sulla propria autostima, acquisendo nuove abilità e una attitudine al lavoro più positiva. L’obiettivo è stato quello di motivarli a partecipare ad ulteriori corsi di formazione professionale e di fornire loro i mezzi per poter entrare nel mondo del lavoro.

Ora che il corso è volto al termine, gli apprendisti portano con sé un’esperienza lavorativa unica ed un certificato che attesta la propria competenza in materia di sicurezza alimentare.

Durante la cerimonia finale, il gruppo ha avuto l’opportunità di preparare tutte le ricette apprese durante il corso, e di servirle personalmente ai loro cari, venuti per festeggiare con loro questo nuovo traguardo.

Le prossime lezioni si terranno all’inizio del 2019 e noi non vediamo l’ora di farci ispirare di nuovo! Congratulazioni a tutti quanti!

Se foste interessati a partecipare o dare una mano, non esitate a mettervi in contatto con il Refettorio Felix at St. Cuthbert’s