I Ravioli con ripieno di buccia di banana di Rodrigo

Rodrigo Sardinha, uno degli chef del Refettorio Gastromotiva, ci svela la sua ricetta segreta per ridare valore a uno degli ingredienti più sprecati in Brasile, le bucce di banana.

Le banane sono un ingrediente molto comune in Brasile, sicuramente uno dei più sprecati. Il Refettorio Gastromotiva è abituato a ricevere grandi quantitativi di banane che vengono scartate perché considerate troppo mature, e nel corso degli anni ha raccolto decine di ricette creative per riuscire a recuperare ogni parte di esse, perfino le bucce. Ad esempio, sapevate che le bucce di banana sono un ottimo rimedio naturale per alleviare le infiammazioni, per riparare i capelli secchi o danneggiati e perfino per sbiancare i denti?

“Le banane sono un frutto molto versatile e al Refettorio Gastromotiva le utilizziamo moltissimo per la preparazione dei piatti” – Refettorio Gastromotiva

Allora perchè buttarle via? Attraverso la trasformazione di ingredienti che altrimenti verrebbero considerati imperfetti o insignificanti possiamo trarne il meglio, mettendone il luce il loro reale valore.

Ma – dobbiamo ammetterlo – non avremmo mai pensato di poterli utilizzare per il ripieno dei ravioli, ed è proprio qui che entra in gioco la creatività di Rodrigo! Seguite le indicazioni dello chef e provate a realizzare questi deliziosi ravioli, inviateci le vostre ricette zero-waste e aiutateci a costruire un sistema alimentare più sano e sostenibile.

“Il Refettorio Gastromotiva mi ha insegnato che il cibo, in realtà, può essere un potente strumento di trasformazione sociale. Tutti hanno diritto a ricevere un pasto servito con dignità e rispetto, e ogni essere umano merita un momento di piacere, raccolta e condivisione. È questo quello che proviamo a dare ai nostri ospiti quando vengono a cena al Refettorio. Dagli chef ho imparato in che modo trasformare tutto ciò che viene sprecato in vere e proprie risorse, persino una buccia di banana. Se evitassimo gli sprechi, saremmo in grado di nutrire molte più persone nel mondo. Cerco sempre di trasmettere questo concetto anche agli ospiti: quello che la maggior parte della gente vede come rifiuto, in realtà, può essere trasformato.” – Eloisa Aquino, volontaria al Refettorio Gastromotiva.

 

Ravioli con ripieno di buccia di banana By Rodrigo

INGREDIENTI PER IL RIPIENO ALLA BUCCIA DI BANANA

  • 6 bucce di banana
  • Acqua
  • 150 g di zucchero
  • Chiodi di garofano, cannella e vaniglia, a piacere

 

INGREDIENTI PER I RAVIOLI DI PASTA

  • 200 g di farina di frumento
  • 2 uova

 

PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO 

Rimuovere gli estremi delle bucce, lavare e bollire in acqua.

Una volta raffreddate, frullare le bucce insieme all’acqua di cottura fino a ottenere una crema omogenea. (Si può utilizzare anche una banana intera, in questo caso frullare la polpa insieme alle bucce)

Versare la crema in una casseruola, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco basso continuando a mescolare. Infine, aggiungere i chiodi di garofano, la cannella e la vaniglia.

 

PROCEDIMENTO PER LA PASTA 

Versare la farina sul tavolo da lavoro e fare un cerchio nel mezzo dove aggiungere le uova, impastare fino a ottenere un composto omogeneo.

Coprire con pellicola (per non farlo seccare) e lasciare riposare per almeno 30 minuti.

Rimuovere la pellicola e stendere l’impasto con il mattarello aggiungendo farina per evitare che si attacchi al tagliere. Riempire con con la buccia di banana e chiudere.

Cuocere i ravioli in acqua bollente per 4-6 minuti o fino a quando non vengono in superficie . Servire immediatamente con una salsa a piacere.