Food for Soul utilizza cookie solo se strettamente necessari al corretto funzionamento del sito internet, per migliorare la tua esperienza di navigazione e abilitare o facilitare la comunicazione sui dispositivi elettronici. Per saperne di più puoi leggere la nostra Cookie Policy
Le banane sono un ingrediente molto comune in Brasile, sicuramente uno dei più sprecati. Il Refettorio Gastromotiva è abituato a ricevere grandi quantitativi di banane che vengono scartate perché considerate troppo mature, e nel corso degli anni ha raccolto decine di ricette creative per riuscire a recuperare ogni parte di esse, perfino le bucce. Ad esempio, sapevate che le bucce di banana sono un ottimo rimedio naturale per alleviare le infiammazioni, per riparare i capelli secchi o danneggiati e perfino per sbiancare i denti?
“Le banane sono un frutto molto versatile e al Refettorio Gastromotiva le utilizziamo moltissimo per la preparazione dei piatti” – Refettorio Gastromotiva
Allora perchè buttarle via? Attraverso la trasformazione di ingredienti che altrimenti verrebbero considerati imperfetti o insignificanti possiamo trarne il meglio, mettendone il luce il loro reale valore.
Ma – dobbiamo ammetterlo – non avremmo mai pensato di poterli utilizzare per il ripieno dei ravioli, ed è proprio qui che entra in gioco la creatività di Rodrigo! Seguite le indicazioni dello chef e provate a realizzare questi deliziosi ravioli, inviateci le vostre ricette zero-waste e aiutateci a costruire un sistema alimentare più sano e sostenibile.
“Il Refettorio Gastromotiva mi ha insegnato che il cibo, in realtà, può essere un potente strumento di trasformazione sociale. Tutti hanno diritto a ricevere un pasto servito con dignità e rispetto, e ogni essere umano merita un momento di piacere, raccolta e condivisione. È questo quello che proviamo a dare ai nostri ospiti quando vengono a cena al Refettorio. Dagli chef ho imparato in che modo trasformare tutto ciò che viene sprecato in vere e proprie risorse, persino una buccia di banana. Se evitassimo gli sprechi, saremmo in grado di nutrire molte più persone nel mondo. Cerco sempre di trasmettere questo concetto anche agli ospiti: quello che la maggior parte della gente vede come rifiuto, in realtà, può essere trasformato.” – Eloisa Aquino, volontaria al Refettorio Gastromotiva.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO ALLA BUCCIA DI BANANA
INGREDIENTI PER I RAVIOLI DI PASTA
PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO
Rimuovere gli estremi delle bucce, lavare e bollire in acqua.
Una volta raffreddate, frullare le bucce insieme all’acqua di cottura fino a ottenere una crema omogenea. (Si può utilizzare anche una banana intera, in questo caso frullare la polpa insieme alle bucce)
Versare la crema in una casseruola, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco basso continuando a mescolare. Infine, aggiungere i chiodi di garofano, la cannella e la vaniglia.
PROCEDIMENTO PER LA PASTA
Versare la farina sul tavolo da lavoro e fare un cerchio nel mezzo dove aggiungere le uova, impastare fino a ottenere un composto omogeneo.
Coprire con pellicola (per non farlo seccare) e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
Rimuovere la pellicola e stendere l’impasto con il mattarello aggiungendo farina per evitare che si attacchi al tagliere. Riempire con con la buccia di banana e chiudere.
Cuocere i ravioli in acqua bollente per 4-6 minuti o fino a quando non vengono in superficie . Servire immediatamente con una salsa a piacere.
Vuoi aiutarci a create un mondo più inclusivo dove il cibo non viene sprecato e le comunità sono più resilienti?
Dona