Food for Soul utilizza cookie solo se strettamente necessari al corretto funzionamento del sito internet, per migliorare la tua esperienza di navigazione e abilitare o facilitare la comunicazione sui dispositivi elettronici. Per saperne di più puoi leggere la nostra Cookie Policy
I piccoli gesti sono quelli che fanno la differenza, e quest’anno la tua firma può aiutarci a supportare il benessere sociale delle persone più vulnerabili e a favorire la creazione di un sistema alimentare sostenibile.
I contributi del 5×1000 sosterranno la missione di Food for Soul e il fondo comunitario dedicato alla nostra rete di apprendimento, che promuove un sistema alimentare più sostenibile e mira a ridurre gli sprechi alimentari.
I contributi del tuo 5×1000 possono avere un impatto immediato. Dona il tuo 5×1000 a Food for Soul e diventa parte di una comunità globale in grado di fare la differenza. Quest’anno:
Come funziona il 5×1000
Che cos’è il 5×1000?
Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del settore non profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare parte dell’imposta che paga (il 5 per mille della sua IRPEF, appunto), a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità.
Come si aderisce al 5×1000?
La destinazione della somma avviene apponendo la propria firma e indicando il codice fiscale dell’ente al quale si decide di devolvere la somma. Nel nostro caso dovrai inserire il codice fiscale 94184720368.
Cosa succede se ci si dimentica di firmare lo spazio relativo al 5×1000?
In questo caso le imposte pagate restano semplicemente imposte e non vengono devolute a nessuna Organizzazione non profit.
Cosa succede se non indico la somma dell’ente a cui si decide di destinare il 5×1000?
Se ci si dimentica di inserire il codice fiscale dell’ente beneficiario a cui si desidera donare, le somme destinate saranno ripartite tra tutti gli enti beneficiari del 5×1000 di quel comparto e in maniera proporzionale al numero delle altre preferenze ricevute dagli enti.
Il 5×1000 ha un costo?
No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.
Vuoi aiutarci a create un mondo più inclusivo dove il cibo non viene sprecato e le comunità sono più resilienti?
Dona