Pancake di mele

🍎Circa il 40% delle mele non arriva nei negozi perché non rispetta gli standard di dimensione, forma o colore e ogni anno, milioni di mele perfettamente commestibili vengono sprecate. Elisabetta Sala ha accettato la sfida di @foodforsoul_it e ha preparato una ricetta creativa e zero waste che valorizza al 100% questo ingrediente 🍎 Facili, veloci, buoni e perfetti anche da congelare ❄️ e scongelare al bisogno!

Progetto senza titolo - 2025-03-22T081148.970

INGREDIENTI:

 

  • 1 mela
  • 1 tazza di farina tipo 1
  • 1 tazza di bevanda vegetale di avena o latte
  • 1/2 bustina di lievito
  • Cannella q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiare una mela in una ciotola e aggiungere una tazza di latte. Setacciare la farina, il lievito e aggiungerli al resto dell’impasto. Infine, aggiungere la cannella e mescolare bene, fino ad ottenere un composto liscio senza grumi che non risulti né troppo duro né troppo morbido. Aggiungere eventualmente un pizzico di farina o un goccio di latte per regolare la consistenza. 

Aggiungere poco impasto in una padella antiaderente ben calda, e lasciare cuocere fino a quando in superficie non compariranno delle bollicine. A questo punto, girare i pancakes e lasciare cuocere per qualche minuto dall’altro lato. 

Questi pancake si conservano in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica per tre giorni, o in alternativa si possono congelare e durano circa tre mesi.

 

CHI É ELISABETTA SALA
Elisabetta è una content creator e food organizer che aiuta le persone ad alleggerire il carico mentale in cucina. Quotidianamente sui suoi canali condivide trucchi suggerimenti e consigli per una cucina più organizzata, serena e con meno sprechi possibili.