Food for Soul utilizza cookie solo se strettamente necessari al corretto funzionamento del sito internet, per migliorare la tua esperienza di navigazione e abilitare o facilitare la comunicazione sui dispositivi elettronici. Per saperne di più puoi leggere la nostra Cookie Policy
Il Refettorio Paris apre ufficialmente le sue porte presso Le Foyer de La Madeleine, un ristorante sociale aperto solo a pranzo che si trova nella cripta della chiesa della Madeleine, nel cuore di Parigi.
A Parigi approda la terza edizione del Refugee Food Festival, iniziativa che si svolge in varie città del mondo per dare ai giovani rifugiati l’opportunità di mostrare le proprie doti in cucina, creando opportunità di lavoro e permettendo al pubblico di scoprire nuovi sapori. Spinto dal desiderio di promuovere l’inclusione sociale attraverso il cibo e il valore simbolico di un pasto condiviso attorno allo stesso tavolo, il Refettorio Paris accoglie nelle proprie cucine lo chef Siriano Mohammad Elkhaldy per una cena speziata cucinata a partire da eccedenze alimentari.
L’11 settembre, gli ospiti del Refettorio Paris vengono serviti da un gruppo di volontari decisamente particolare! Per una sera gli U2 indossano i grembiuli del Refettorio e aiutano i volontari regolari con il servizio, chiacchierando con gli ospiti tra una portata e l’altra. A a fine serata, la band irlandese incanta staff, volontari e ospiti con un piccolo concerto nei corridoi della cripta della Madeleine.
Per festeggiare Halloween nel migliore dei modi, il Refettorio ha ricevuto una zucca dalle dimensioni decisamente anomale…
Un mese dedicato alla valorizzazione della bellezza – in qualsiasi forma essa si manifesti. La musica è stata sicuramente una delle protagoniste assolute: a tenere compagnia agli ospiti durante il servizio serale è arrivata la Lamma Orchestra, band che mescola brani jazz con musiche provenienti da diverse parti del Sudan, e Yo-Yo Ma, violoncellista cinese considerato uno dei massimi interpreti di Bach. Oltre alla musica sono state celebrate anche tutte le altre forme d’arte, e proprio tra gli ospiti presenti a tavola è stato scoperto un talento: @abelidrogo_portraits è diventato una vera e propria icona del Refettorio Paris, e chiunque passi per la cripta della Madeleine spera di riuscire ad andarsene con un suo bozzetto.
Quale modo migliore per festeggiare un anno di Refettorio, se non organizzando una festa con tutti i protagonisti di questa avventura? il 16 Marzo, ospiti, volontari, chef, partner, e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo progetto unico si sono trovati nei meravigliosi spazi della cripta della Madeleine per festeggiare insieme intorno ad una imponente torta di macarons che ha lasciato tutti senza fiato!
Vuoi aiutarci a create un mondo più inclusivo dove il cibo non viene sprecato e le comunità sono più resilienti?
Dona