Food for Soul utilizza cookie solo se strettamente necessari al corretto funzionamento del sito internet, per migliorare la tua esperienza di navigazione e abilitare o facilitare la comunicazione sui dispositivi elettronici. Per saperne di più puoi leggere la nostra Cookie Policy
Food for Soul inaugura il primo progetto statunitense: i pasti per la comunità a New York e San Francisco
Food for Soul inaugura il primo progetto statunitense: i pasti per la comunità a New York e San Francisco
Food for Soul e i suoi partner statunitensi collaborano insieme per ampliare il servizio locale di pasti per le comunità più vulnerabili.
Modena, 25 novembre 2020 – Food for Soul, l’organizzazione non profit fondata da Chef Massimo Bottura e Lara Gilmore, annuncia il lancio del primo progetto dei Refettori statunitensi che apriranno ufficialmente nel 2021 ad Harlem, New York e San Francisco in California. Nonostante la crisi sanitaria internazionale, gli otto Refettori già aperti in tutto il mondo hanno continuato le loro attività, prendendosi cura delle persone più vulnerabili. Collaborando con organizzazioni non profit a livello locale in tutto il mondo, oltre che con artisti, chef e aziende, Food for Soul si impegna non solo a garantire ottimi pasti sani e nutrienti, supportare il benessere della comunità e favorire la sostenibilità del sistema alimentare, ma anche di fornire opportunità di lavoro e formazione in ambito culinario. A partire da questa settimana, in occasione del Giorno del Ringraziamento, i Refettori statunitensi inizieranno per la prima volta ad agire concretamente sul territorio grazie alla preziosa collaborazione di partner locali come Youth Action Youth Build e Hot Bread Kitchen ad Harlem e Farming Hope a San Francisco per servire Pasti per la comunità a persone isolate e bisognose. Questo è il primo passo dei nuovi Refettori per dimostrare il potere del cibo, dell’arte, e della cultura per creare un cambiamento.
“Provate ad immaginare una jam session in cui ogni artista suona in armonia con l’altro, creando una magnifica sinfonia in grado di sollevare l’anima. Per noi è esattamente lo stesso: un’opera collaborativa che unisce il lavoro di Food for Soul con quello dei partner per agire subito. Stiamo costruendo i nostri nuovi Refettori ma non possiamo attendere, soprattutto in un momento in cui le comunità hanno bisogno di tutti noi.”
Massimo Bottura
La collaborazione reciproca tra enti differenti è alla base del modello Refettorio. Realtà come quelle coinvolte sono già attive nelle rispettive comunità, distribuendo pasti e supportando le persone più bisognose. Iniziare a collaborare tutti insieme in questo primo progetto getta le basi per una partnership a lunga durata a servizio degli ospiti e di chiunque vorrà sentirsi parte di un sistema fondato sul fondamentale valore della cultura.
Il debutto di Food for Soul negli Stati Uniti non vuole essere un progetto rappresentato dalla quantità di alimenti recuperati e non sprecati o pasti serviti, rappresenta piuttosto la necessità di condividere compassione, inclusione e bellezza insieme ad ogni pasto. Vuole essere un gesto per cominciare a ringraziare le organizzazioni locali, grazie alle quali tante persone hanno trovato un aiuto anche durante questo periodo di pandemia. I Pasti per la comunità* non saranno solo fonte di nutrimento per i più vulnerabili ma anche un modo per sostenere la formazione culinaria e l’apprendistato in particolare per i quartieri più a rischio ma anche i giovani di Harlem, oltre che garantire nuove opportunità di lavoro per chi lavora nel settore alimentare e dell’ospitalità.
I progetti dei Refettori ad Harlem e San Francisco iniziano ora, durante le festività del Giorno del ringraziamento, e saranno possibili grazie all’impegno di ciascun partner coinvolto. Ogni pasto ricorda che Cucinare è un gesto d’amore.
REFETTORIO HARLEM, NEW YORK CITY
“Non è possibile nutrire l’anima senza aver prima nutrito il corpo.” Reverendo Kahli Mootoo, Emanuel African Methodist Episcoal Church
Refettorio Harlem sorgerà all’interno di una chiesa centenaria che in passato venne utilizzata anche come dispensa alimentare. A causa dell’attuale emergenza, Food for Soul ha deciso di attivare eccezionalmente un servizio per la comunità nonostante il Refettorio sia ancora in fase di restaurazione. Questi pasti vogliono essere un gesto di speranza e accoglienza durante le feste e non solo, grazie al supporto del collettivo di Chef di Hot Bread Kitchen e dei partner operativi Youth Action YouthBuild (YAYB).
Negli ultimi 40 anni YAYB ha supportato giovani adulti di tutta New York City. I loro programmi includono formazione professionale, servizi di collocamento, certificazione di equipollenza scolastica, impegno nel servizio civico e per un ambiente sicuro in cui gli studenti siano incoraggiati a diventare punti di riferimento delle loro comunità. In futuro, il programma Good Food Jobs di YAYB sarà ospitato nel Refettorio Harlem e i partecipanti avranno modo di seguire corsi di formazione nel settore dell’ospitalità oltre ad acquisire esperienza in cucina. I partecipanti ai programmi di YAYB sono volontari attivi anche nel progetto dei Pasti per la comunità.
“L’opportunità di servire e sostenere i membri della comunità bisognosi è centrale per YAYB. I nostri studenti e tutto il personale sono entusiasti di poter collaborare con Refettorio Harlem,” ha affermato Robert Taylor, Direttore esecutivo di YAYB.
Hot Bread Kitchen, partner per i Pasti della comunità, è un’organizzazione in grado di creare opportunità economiche e lavorative per donne, immigrati e persone di colore a New York City, utilizzando il potenziale dell’industria alimentare. Il loro obiettivo è quello di promuovere la visione di un’industria alimentare diversificata ed equa. Questa collaborazione offre all’ Hot Bread Kitchen Chefs Collective l’opportunità di un’occupazione e al tempo stesso di assistere individui e famiglie attraverso la loro passione per il cibo e la cultura.
“Da Hot Bread Kitchen sappiamo che il percorso verso la mobilità economica inizia con la sicurezza. Quest’anno ci ha dimostrato che in una situazione di emergenza, la comunità è sempre pronta ad intervenire. Siamo grati di avere l’opportunità di unire le forze con la realtà internazionale di Food for Soul per nutrire le famiglie e rafforzare la possibilità di opportunità economiche “. —Shaolee Sen, CEO, Hot Bread Kitchen
I PASTI PER LA COMUNITÀ DI FOOD FOR SOUL AD HARLEM
La pandemia continua a influenzare la stabilità economica e la sufficienza alimentare di oltre 1,5 milioni di newyorkesi con famiglie e bambini bisognosi che rappresentano un aumento del 49% nel 2020. Ad Harlem, le associazioni per la sicurezza sociale e i quartieri stanno già facendo la loro parte per sostenere le crescenti richieste. Come parte dell’iniziativa dei Pasti per la comunità, Hot Bread Kitchen’s Chefs Collective preparerà 600 pasti alla settimana supportando i partner al servizio della comunità del Refettorio Harlem. Hot Bread Kitchen’s Chefs Collective è un gruppo di proprietari di piccole imprese che lavorano insieme con Hot Bread Kitchen per creare pasti per i bisognosi. I membri sono parte del programma Minority- and Women-owned Business Enterprises (MWBE) con sede ad Harlem, in grado di preparare un’ampia varietà ricette come cucina giamaicana vegetariano, cucina Boricua Geechee, cibo mediterraneo e classici del sud.
Youth Action YouthBuild, partner operativo di Food for Soul, insieme a 400 Foundation coordinerà i pasti da consegnare durante la settimana, per offrire un gesto di accoglienza alle persone socialmente più vulnerabili nei quartieri di Harlem. Alcuni dei partner della comunità includono: African Services , No Women Left Behind e edifici YAYB di East Harlem oltre a rifugi di quartiere che aiuteranno Food for Soul e i suoi collaboratori per tutta la stagione fino al nuovo anno.
REFETTORIO SAN FRANCISCO, CALIFORNIA
Il Refettorio San Francisco sarà situato nel cuore dell città per supportare le esigenze individuate dalla Food Security Task Force e dalle organizzazioni comunitarie. Il progetto sarà guidato dal partner operativo locale Farming Hope con l’obiettivo di aiutare la comunità attraverso la costruzione di un supporto locale in grado di veicolare mobilità socio-economica e un sistema alimentare più sano. Farming Hope è un’organizzazione no-profit di formazione professionale dal giardino alla tavola, la cui missione è quella di garantire un lavoro alle persone più bisognose attraverso apprendistati negli orti urbani e nelle cucine di ristoranti. Offrendo un lavoro di transizione retribuito a persone precedentemente incarcerate o senza alloggio, i programmi Farming Hope offrono opportunità economiche a chi ne ha più bisogno attraverso un’impresa sociale e servizi alimentari. I loro servizi includono anche pasti per chi, a San Francisco, soffre di insicurezza alimentare. I programmi Farming Hope servono anche la comunità più ampia offrendo opportunità di volontariato ed eventi che promuovono la coesione sociale attraverso un sistema alimentare giusto.
“Il Refettorio di San Francisco sarà la casa di Farming Hope per la formazione professionale e i Pasti per la comunità”, ha affermato Jamie Stark, Direttore esecutivo di Farming Hope. “Abbiamo tutti bisogno di sentirci necessari. La collaborazione con Food For Soul, soprattutto in questo periodo dell’anno, significa per noi poter nutrire più persone e assumere più apprendisti a lungo termine”.
I PASTI PER LA COMUNITÀ DI REFETTORIO SAN FRANCISCO
Con oltre 1 residente su 4 costretto ad affrontare insicurezza alimentare a San Francisco a causa dell’impatto del COVID 19, Farming Hope si è attivata per fornire pasti nutrienti servendo 47.775 abitanti della città. Farming Hope continuerà a sostenere le iniziative di sicurezza alimentare di San Francisco e offrirà alimenti a organizzazioni come TNDC e SF New Deal. Questi sforzi si aggiungeranno ai servizi per famiglie, bambini e giovani che si occupano di fornir loro un alloggio sicuro.
Refettorio San Francisco sarà una sede permanente per Farming Hope, collaborando e rispondendo insieme al crescente bisogno di supporto nella città. Durante la settimana del Ringraziamento, Farming Hope preparerà altri 450 pasti per TNDC e oltre 170 pasti per Conard House, mentre le consegne saranno gestite da volontari di TogetherSF. I Pasti per la comunità continueranno ad essere serviti quotidianamente dallo staff e apprendisti che ne prepareranno 1.500 a settimana nella sede del Refettorio San Francisco.
*A causa delle restrizioni COVID e delle misure precauzionali, i Refettori Harlem e San Francisco non saranno aperti al pubblico per la ristorazione interna, ma collaboreranno con reti di volontari per distribuire pasti nella comunità attraverso le loro partnership. Visita Food for Soul per ulteriori informazioni sui Refettori. Per saperne di più e contribuire ai progetti è possibile visitare il sito di Refettorio Harlem Renaissance www.refettorioharlem.org e Refettorio San Francisco su www.refettoriosanfrancisco.org